lunedì 14 gennaio 2013

Immigrazione, Boldrini: le priorità sono cittadinanza e Bossi-Fini

“Il tema della migrazione torni all’attenzione del Parlamento”, lo ha dichiarato Laura Boldrini, ex portavoce dell’Onu per i rifugiati e oggi candidata nelle liste di Sinistra Ecologia Liberta’ per le prossime politiche, in occasione della giornata mondiale del migrante e del rifugiato che ricorre oggi. “Si parta con la riforma della legge sulla cittadinanza”, ha proseguito la Boldrini “in modo da consentire l’inclusione di chi nasce, vive, studia e lavora in Italia”. Ma va modificato anche l’intero impianto della normativa in materia di immigrazione, basato sulla criminalizzazione dei migranti: “Bisogna superare la ‘ Bossi – Fini’, così come il pacchetto sicurezza.
L’attuale legislazione non ha in alcun modo facilitato il processo di integrazione e oggi assistiamo al dilagare dello sfruttamento e degli abusi su migranti e rifugiati, oltre ad un aumento esponenziale dei casi di razzismo e xenofobia”.
“Valorizzare la figura del migrante –ha sottolineato Boldrini- vuol dire comprendere la mobilità contemporanea e gestire con realismo e serenità un fenomeno naturale del processo di globalizzazione”. ” I migranti, come sottolineato oggi dal pontefice all’Angelus, sono portatori di speranza. La nostra società – ha concluso Boldrini – ha bisogno anche di questo”.

Nessun commento:

Posta un commento